Condizioni generali di vendita on line

Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano”, con sede legale in Via Madonna della Via, 216 – 95041 Caltagirone (CT) – P.IVA IT04679050874 – R.E.A. CT-313878, di seguito denominata “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” e qualsiasi persona che effettua acquisti online sul sito internet www.bruselles.it seguito denominata ”CLIENTE”. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.

Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.bruselles.it, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

1 – Definizioni

Nelle presenti condizioni generali di vendita (le “Condizioni Generali”), i termini non altrimenti definiti avranno il significato loro attribuito di seguito:

“Cliente” significa qualsiasi persona, abbia essa terminato o meno la procedura di registrazione, che navighi all’interno del Sito, ivi incluso chi agisce come Cliente Guest o Cliente Registrato, sia esso Cliente Consumatore o Cliente Professionista.

“Cliente Consumatore” significa la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, così come definito sub articolo 3, lett. a), del Codice del Consumo.

“Cliente Professionista” significa la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale ovvero un suo intermediario, così come definito sub articolo 3, lett. c), del Codice del Consumo.

“Cliente Registrato” significa l’utente che ha ultimato con successo la procedura di registrazione al Sito, che ha scelto il proprio nickname e la propria password per poter accedere, tra gli altri, alla apposita sezione riservata ai Clienti Registrati. Il Cliente Registrato ha facoltà di navigare all’interno del Sito e di utilizzare tutti i Servizi di volta in volta disponibili sul Sito.

“Cliente Guest” significa l’utente che ha la facoltà di navigare sul Sito, utilizzare le funzionalità messe a disposizione della generalità dei Clienti, senza dover procedere alla registrazione al Sito e senza poter, di conseguenza, usufruire dei Servizi.

“Codice del Consumo” significa il D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e successive modifiche.

“Contenuto” significa tutte le informazioni, i video, le immagini, i suoni, la musica, le fotografie, i testi, i software, le newsletters, le animazioni, i database, il design e i contenuti, i marchi, il logo, le soluzioni tecniche adottate, le realizzazioni grafiche, la struttura e ogni altra parte già realizzata o da realizzare, siano essi registrati o meno, coperti o meno da copyright o legalmente protetti, pubblicati sul Sito ovvero qualunque altro materiale (in qualunque forma) o servizio che siano resi disponibili attraverso il Sito ovvero da “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” ai Clienti, ivi incluse le schede informative relative a Prodotti o Servizi, immagini o descrizioni relative a Prodotti o Servizi nonché marchi o loghi di terzi che siano produttori o fornitori dei Prodotti o Servizi.

“Contratto” significa, congiuntamente, le presenti Condizioni Generali di Vendita (ivi incluso qualsiasi documento richiamato nelle presenti Condizioni Generali), qualsiasi ulteriore condizione pubblicata sul Sito, le ulteriori regole, direttive, codici di comportamento e/o istruzioni presenti sulle schede dei singoli Prodotti o, comunque, pubblicate sul Sito nonché qualsiasi formulario di registrazione o Ordine di Acquisto emesso dal Cliente e accettato da “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano”.

“Giorno Lavorativo” significa ciascun giorno di calendario ad eccezione del sabato, della domenica e degli altri giorni in cui gli enti creditizi che operano sulla piazza di Caltagirone (CT) non sono, di regola, aperti al pubblico per lo svolgimento della loro normale attività;

“Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” significa il negozio di vendite on-line, pubblicato sul Sito www.bruselles.it, denominato “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano”

“Ordine di Acquisto”: significa l’ordine con l’obbligo di pagare da parte del cliente che si realizza in conformità alla procedura d’acquisto on-line o con l’accettazione per iscritto del Preventivo nei termini previsti.

“Prodotto” significa ogni prodotto messo in vendita da “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” sul Sito.

“Contratto di vendita” significa il contratto di vendita perfezionatosi tra il Cliente e “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” a seguito dell’invio dell’ordine d’acquisto o di accettazione da parte del Cliente del Preventivo. Tale contratto si riterrà risolutivamente condizionato al pagamento integrale dell’ammontare indicato nell’ordine di acquisto.

2 – Oggetto del contratto

Con le presenti condizioni generali di vendita, “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni materiali e servizi indicati ed offerti in vendita sul sito www.bruselles.it.

Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo www.bruselles.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.

Il CLIENTE è tenuto a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto.

Nella e-mail di conferma dell’ordine, il CLIENTE riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.

Qualsiasi acquisto di Prodotti o Servizi effettuato da;

A) un Cliente, che agisca quale Cliente Consumatore, sarà regolato, oltre che dal Contratto, anche dalle disposizioni del Codice del Consumo e del D.Lgs. n. 70/2003, in quanto applicabili;

B) un Cliente, che agisca quale Cliente Professionista, sarà regolato esclusivamente dal presente Contratto, oltre che dalle previsioni del codice civile, per quanto qui non previsto.

3 – Informazioni precontrattuali per il consumatore – art. 49 del D.lgs 206/2005

Il CLIENTE CONSUMATORE prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE CONSUMATORE.

Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE CONSUMATORE è informato relativamente a:

– prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo; modalità di pagamento;

– il termine entro il quale “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” si impegna a consegnare la merce;

– condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 14 delle presenti condizioni), nonché modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del D.lgs 21/2014;

– informazione che il CLIENTE CONSUMATORE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;

– esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;

– condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste da “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano”.

Il CLIENTE CONSUMATORE può in qualsiasi momento, e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano”: l’indirizzo geografico, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:

“Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano”

SEDE LEGALE: Via Madonna della Via, 216 – 95041 Caltagirone (CT) – Italy

MAIL: info(@)bruselles.it (attenzione : rimuovere le parentesi)

4 – Registrazione sul sito

Per poter effettuare una Richiesta di Preventivo e/o un Ordine d’Acquisto è necessario che il CLIENTE sia registrato sul Sito, operazione gratuita, o che abbia comunicato ad “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” tutti i dati richiesti in fase di registrazione: nome e cognome/ragione sociale, professione, indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo di spedizione ed eventuali dati di fatturazione.

Il CLIENTE garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

5 – Conclusione ed efficacia del contratto

Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte di “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” al CLIENTE di una e-mail di conferma dell’ordine. La e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce, nonché il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni.

Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente a “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” eventuali correzioni.

“Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” si impegna a consegnare la merce entro 30 giorni decorrenti dell’invio da parte di “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” dell’e-mail di conferma d’ordine al CLIENTE, ai sensi del successivo art. 8 del presente CONTRATTO.

Per verificare che le quantità disponibili, i prezzi e che le tipologie dei Prodotti prescelti siano corrette, nonché per valutare l’importo di spesa relativo al servizio di consegna a domicilio dei Prodotti, è data la possibilità al CLIENTE di effettuale una Richiesta di Preventivo utilizzando l’area del Sito dedicata formulando una richiesta all’indirizzo di posta elettronica presente sul Sito.

La Richiesta di Preventivo non potrà mai avere valore di Ordine d’Acquisto.

“Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” evaderà la Richiesta di Preventivo, inviando il Preventivo all’indirizzo di posta elettronica comunicata dal CLIENTE al momento della registrazione al Sito entro 48 (quarantotto) ore lavorative.

Il Preventivo avrà validità predeterminata ed indicata nel documento, decorsa la quale decadrà della sua efficacia e non potrà più essere oggetto di conferma da parte del CLIENTE; quest’ultimo, ove interessato all’acquisto, dovrà comunque effettuare una nuova Richiesta di Preventivo.

“Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” si riserva il diritto di rifiutare l’invio del Preventivo, a titolo esemplificativo e non esaustivo nei seguenti casi: (I) fornitura di dati anagrafici non reali; (II) precedente inadempimento del CLIENTE a qualsiasi titolo nei confronti della “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano”, (III) assoggettamento del CLIENTE a procedure concorsuali (IV) in ogni altro caso incompatibile con gli interessi economici e le politiche aziendali.

Il Contratto di Vendita si intenderà stipulato con la comunicazione a mezzo posta elettronica all’indirizzo segnalato sul Sito dell’accettazione del Preventivo o della conferma d’ordine da parte del CLIENTE entro la data di validità del preventivo ivi specificata. Entro il medesimo termine perentorio il CLIENTE provvederà ad effettuare il pagamento tramite bonifico bancario dell’ammontare complessivo dei Prodotti e dei servizi connessi alla consegna indicato nel Preventivo accettato e darà comunicazione, a mezzo posta elettronica, degli estremi del pagamento effettuato (numero di CRO e/o contabile bancaria). “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” procederà ad effettuare le verifiche del caso prima di procedere alla spedizione dei Prodotti oggetto dell’Ordine d’Acquisto.

Qualora il pagamento dei Prodotti non venga effettuato nel termine previsto dalla ricezione del Preventivo, e/o a seguito delle verifiche effettuate da “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” dovesse emergere che il pagamento non è avvenuto o risulti parziale rispetto al dato contenuto nel Preventivo, il Contratto di Vendita si dovrà intendere automaticamente risolto e pertanto privo di qualsiasi effetto.

6 – Informazioni sui Prodotti

Ciascun Prodotto è accompagnato dalla Pagina Prodotto. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti, ma data la natura stessa degli articoli venduti nel sito “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano”, i quali essendo prodotti unici modellati e dipinti a mano, possono non essere identici a quelli rappresentati e descritti nelle relative Pagine Prodotto. Quindi le dimensioni, le forme, i decori e le tonalità di colore, delle foto sono da intendersi puramente indicativi e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.

7 – Modalità di pagamento dei Prodotti e rimborso

Ogni pagamento dei Prodotti da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente per mezzo di Carta di Credito o Bonifico Bancario.

In caso di pagamento mediante bonifico bancario, la causale dovrà indicare:
– il numero e la data del Preventivo;
– il nome e il cognome (o la ragione sociale) del CLIENTE.

Il Bonifico Bancario dovrà essere effettuato a favore di “BRUSELLES MASSIMILIANO” agli estremi che verranno indicati nella conferma d’ordine o nel Preventivo inviato al CLIENTE da “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano”.

Ogni eventuale rimborso al Cliente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte da “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” e scelta dal Cliente, in modo tempestivo.

In caso di esercizio del diritto di recesso da parte del CLIENTE, così come disciplinato dagli artt. 14 e 17 delle Condizioni Generali, “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” accrediterà il rimborso al massimo entro 30 giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza del recesso del CLIENTE. In caso di esercizio del diritto di recesso “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” non sarà tenuta a rimborsare i costi supplementari, qualora il CLIENTE abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa e più onerosa a quella standard proposta da “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano”.

“Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” si riserva comunque il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni, finché il CLIENTE non abbia dimostrato di aver rispedito gli stessi o nel caso in cui i beni non siano restituiti integri nel prodotto e nell’imballo, poiché tutti anticipatamente controllati ed integri.

8 – Tempi e modalità della consegna dei Prodotti

“Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” provvederà a recapitare al CLIENTE i Prodotti, selezionati ed ordinati con le modalità previste nella conferma dell’ordine o nel Preventivo, mediante corrieri e/o spedizionieri di sua fiducia. Eventuali servizi aggiuntivi alla consegna (ad esempio: consegna veloce, assicurazione, ecc.), ove disponibili, andranno concordati direttamente con “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano”.

Le modalità, i tempi e i costi di spedizione saranno indicati nella conferma dell’ordine o nel Preventivo trasmesso al CLIENTE. Salva diversa pattuizione delle parti del contratto di vendita, “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” si obbliga a consegnare la merce senza ritardo ingiustificato e al più tardi entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto.

La consegna dei Prodotti, avverrà all’indirizzo indicato dal CLIENTE nel modulo d’ordine o di Richiesta Preventivo. Il CLIENTE, in fase di accettazione dell’ordine o Preventivo, si impegna a verificare che le informazioni relative al suo indirizzo siano corrette.

La consegna dei Prodotti è subordinata al pagamento, da parte del CLIENTE, del prezzo dei Prodotti e dei servizi connessi alla consegna.

Condizioni e termini di consegna diversi da quelli previsti nelle Condizioni Generali devono essere preventivamente concordate tra il CLIENTE e “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” e da quest’ultima accettate per iscritto.

La documentazione fiscale (Fattura e/o DdT) viene rilasciata da “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” attraverso il trasportatore o inviata a mezzo posta elettronica al momento della spedizione o della consegna dei Prodotti. Si consiglia prima di effettuare un acquisto, di contattarci per un eventuale spedizione su misura e/o assicurata la quale sarà calcolata in base all’importo del valore dichiarato e alle dimensioni e peso dell’imballo. Al momento della consegna dei Prodotti il CLIENTE è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento d’accompagnamento del corriere e che l’imballo dei Prodotti risulti integro, non danneggiato, né bagnato o alterato. Una volta sottoscritto il documento di trasporto del Corriere, il CLIENTE non potrà più opporre alcuna contestazione circa quantità e qualità di quanto ricevuto.

9 – Prezzi

9.1 I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA (ove applicata) e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione saranno indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’acquirente ed altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato. Sono esclusi eventuali oneri accessori (es. sdoganamento) che rimangono a carico del CLIENTE.

9.2 “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata. Resta inteso che il prezzo del Prodotto che sarà addebitato al CLIENTE sarà quello indicato nel Preventivo visualizzato dal CLIENTE prima della effettuazione dell’ordine, e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dell’ordine stesso .

9.3 I costi di preparazione, spedizione e assicurazione, se presenti, sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto e specificati chiaramente nell’ordine o Preventivo.

9.4 I prezzi dei Prodotti indicati sul sito www.bruselles.it potrebbero presentare errori o omissioni e pertanto non potranno considerarsi corretti e/o definitivi, sino alla redazione del Preventivo o della conferma dell’ordine da parte di “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” al CLIENTE.

10 – Disponibilità dei prodotti

10.1 “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” assicura, tramite il sistema telematico utilizzato, l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili, ma non in tempo reale. Tale disponibilità quindi deve essere considerata puramente indicativa. Pertanto nel caso di articoli ordinati e non più disponibili verrà data comunicazione al CLIENTE come da successivo art. 10.2.

10.2 Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino o non essere più disponibile, “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano”, tramite e-mail, renderà noto al CLIENTE se il bene non sia più acquistabile ovvero quali siano i tempi di attesa per produrre ed ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno. Per quanto riguarda tutti i prodotti “unici” (cioè non più riproducibili) sono da considerare cancellati nella conferma d’ordine.

10.3 Il sistema informatico di “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando al CLIENTE una conferma per posta elettronica.

11 – Limitazione di responsabilità

11.1 “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

11.2 “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” non potrà ritenersi responsabile verso il CLIENTE, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.

11.3 “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal CLIENTE a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo il CLIENTE diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

11.4 “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.

11.5 In nessun caso il CLIENTE potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano”.

12 – Passaggio del rischio – consegna dei beni.

Il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile a “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano”, si trasferisce al CLIENTE soltanto nel momento in cui quest’ultimo o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.

Tuttavia, il rischio si trasferisce al CLIENTE già nel momento della consegna del bene al vettore qualora quest’ultimo sia stato scelto dal CLIENTE e tale scelta non sia stata proposta da “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano”, fatti salvi i diritti del CLIENTE nei confronti del vettore.

13 – Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: obblighi di “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano”

13.1 Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al CLIENTE CONSUMATORE, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.

13.2. La suddetta richiesta, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.

13.3 “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso.

13.4 Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.

13.5 In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.

13.6 Il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di euro trecentottantasette (euro 387).

14 – Diritto di recesso del Consumatore

14.1. Il Consumatore ha il diritto di recedere dal Contratto di Vendita, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del Prodotto.

14.2. Nel caso in cui “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione il predetto termine diventa 12 mesi a decorrere dalla fine del periodo di recesso iniziale.

14.3 Nel caso in cui il CLIENTE CONSUMATORE decida di avvalersi del diritto di recesso, potrà darne comunicazione a “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” a mezzo posta elettronica all’indirizzo sopraindicato al punto 3.

Il reso del bene dovrà soddisfare alcuni requisiti:

Il prodotto deve trovarsi nello stesso stato nel quale è stato consegnato e dovrà essere inviato utilizzando l’imballo originale. Nel caso in cui questo non fosse disponibile, dovrà restituire il prodotto opportunamente imballato in modo tale da preservarne l’integrità, valutando attentamente l’affidabilità dello spedizioniere da utilizzare.

La riconsegna del Prodotto da parte del CLIENTE CONSUMATORE dovrà comunque avvenire entro quattordici (14) giorni dalla comunicazione del proprio recesso, e dovrà essere effettuata all’indirizzo esplicitato sulla richiesta di Preventivo o sulla conferma dell’ordine, non verranno accettati resi inviati ad indirizzi diversi. In alternativa, il CLIENTE CONSUMATORE, entro i medesimi termini, potrà riconsegnare personalmente il prodotto presso un qualsiasi punto vendita “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano”. Il termine è rispettato, ai sensi dell’art. 57 Codice del Consumo, se il CLIENTE CONSUMATORE rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici (14) giorni. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso del prezzo pagato, il Prodotto dovrà essere restituito integro e in normale stato di conservazione.

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del CLIENTE CONSUMATORE.

“Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dal CLIENTE CONSUMATORE salvo quanto specificato all’articolo “Modalità di pagamento dei Prodotti e rimborso”.

Eccezioni al diritto di recesso:

Ai sensi dell’art.59 codice del consumo, il diritto di recesso è escluso relativamente alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

15 – Obblighi del venditore nel caso di recesso

15.1 “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” rimborsa tutti i pagamenti ricevuti dal CLIENTE CONSUMATORE, eventualmente comprensivi delle spese di consegna, senza indebito ritardo e comunque entro trenta giorni dal giorno in cui è informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto ai sensi dell’articolo 54. “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” esegue il rimborso di cui al primo periodo utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal CLIENTE CONSUMATORE per la transazione iniziale, salvo che il CLIENTE CONSUMATORE abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. È nulla qualsiasi clausola che preveda limitazioni al rimborso nei confronti del CLIENTE CONSUMATORE delle somme versate in conseguenza dell’esercizio del diritto di recesso.

15.2. Fatto salvo il comma 1, “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” non è tenuto a rimborsare i costi supplementari, qualora il CLIENTE CONSUMATORE abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto da “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano”.

15.3. Salvo che “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” abbia offerto di ritirare egli stesso i beni, con riguardo ai contratti di vendita, “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il CLIENTE CONSUMATORE non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

16 – Modalità di archiviazione del contratto

Ai sensi dell’art. 12 del D.LGS. 70/2003, “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” informa il CLIENTE che ogni Ordine inviato verrà conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

17 – Comunicazioni e reclami

Le comunicazioni scritte indirizzate ad “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati all’indirizzo e-mail specificato nella Richiesta di Preventivo o nella conferma dell’ordine.

“Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” risponderà utilizzando il numero telefonico, l’indirizzo di posta elettronica o l’indirizzo postale indicati dal CLIENTE in fase di registrazione, salvo diversamente richiesto dal CLIENTE.

18 – Copyright & Marchi

Marchi, loghi e altri segni distintivi di vario genere presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari. È vietato l’uso di marchi, loghi e altri segni distintivi, inclusa la riproduzione su altri siti internet, da parte di terzi non autorizzati. I contenuti del sito (immagini, testi, grafica e animazioni) sono protetti dal diritto di autore, pertanto tutti gli elementi del sito www.bruselles.it, visivi o sonori, compresa la tecnologia del sito internet, sono protetti da diritto d’autore, dei marchi o dei brevetti. Tali elementi sono di proprietà esclusiva di “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” o dei proprietari ad essi afferibili. Tutti i collegamenti ipertestuali che rinviano al sito di www.bruselles.it e che utilizzano in particolare le tecniche di: in-line, linking, deep-linking, framing o tecniche di altro tipo di collegamento diretto, sono tassativamente e formalmente vietati. Senza eccezioni, tutti i collegamenti, seppur tacitamente autorizzati, dovranno essere ritirati su richiesta di “Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano”.

19 – Informativa sulla privacy

“Galleria d’Arte Bruselles Massimiliano” utilizzerà le informazioni personali dell’utente solo come indicato nella Informativa sulla privacy.

20 – Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali sono sottoposte alla legge italiana.

Tutte le controversie derivanti o connesse alle presenti Condizioni Generali di Vendita e/o ad ogni Vendita saranno soggette alla esclusiva giurisdizione del Tribunale di Caltagirone.